martedì 6 maggio 2014

Quanto si guadagna vendendo ebook

Nell'altro articolo QUI  avevamo parlato solo dei libri cartacei, ora vi darò dei dati per quanto riguarda gli ebook. Molti autori e lettori si chiedono "Come mai gli ebook costano così tanto?", in effetti, a una prima occhiata si nota che gli ebook costano il più delle volte la metà del prezzo di copertina dei cartacei, si parla di circa 8-9 euro. Perché? Ora vi spiego come funziona. Sappiamo bene che in Italia leggono in pochi, quello che non sappiamo è che la vendita degli ebook non solo implica il pagamento di un Iva maggiore (per non parlare poi di quanti piratano gli ebook, rovinando vendite di editori e autori! O di quelli che dopo aver letto l'ebook restituiscono i soldi...) ma soprattutto rallentano e, a volte, quasi annullano le vendite del cartaceo!
Ma quanto si guadagna in sostanza vendendo gli ebook? E quanti ebook vende in media un autore emergente? Lasciando da parte i casi eccezionali (mi piace ricordare l'amica Elisa S. Amore, o Sara Tessa o Laura Schiavini o ancora Lilia Carlota Lorenzo o pochi altri), facendo dei sondaggi e chiedendo in giro, mi sono resa conto che la media di un emergente si aggira attorno alle 250 copie circa vendute in un anno (in questo caso parlo soprattutto di autori self); praticamente circa 100 copie in più rispetto al cartaceo. E gli editori quanti ebook vendono? Continuo a parlare di editori piccoli che pubblicano emergenti ovviamente. Qui la media è un poco più alta, ma non tanto come avrei sperato prima di interessarmi agli ebook! Prenderò come esempio la media degli editori/autori che conosco, quindi circa 500 copie in un anno. Per farvi i calcoli precisi prenderò come esempio non i prezzi standard (8-9 euro) ma quelli che metterò agli ebook che pubblicherò con la mia casa editrice. Il primo ebook che lancerò (ndr. "The Secret" di Rujada Atzori, tra poche settimane online) sarà al prezzo di 1,99 euro (uscirà almeno per il primo anno solo in ebook). (Non supererò i 3,99 euro)

Bene. Iniziamo.

Il 40%  va al sito con cui si stipula il contratto di vendita, quindi:

1,99 -----> 40% = 1,194 euro rimanenti

Il 22% si dà per l'IVA, quindi:

1,194 -----> 22% = 0,93 euro rimanenti

Il 10% va all'autore, quindi:

0,93 ----> 10% = 0,84 euro rimanenti (quelli che spettano all'editore)

Qui manca il distributore e la stampa, ma ci sono altre spese: realizzazione dell'ebook (alcuni siti fanno prezzi assurdi...), codice isbn (che è diverso dal cartaceo e bisogna cambiarlo per ogni formato - ebook, epub, pdf ecc. - ), copertina, correzione/editing, sinossi di quarta copertina (queste ultime 3 cose variano molto di casa editrice in casa editrice). Solo per pagarsi queste spese occorre vendere circa 200 libri, con cui l'editore ottiene: 168 euro. Se l'editore riesce a raggiungere la media di 500 copie vendute in un anno, "guadagna": 420 euro, con cui si paga forse la prima rata del commercialista. La media degli ebook pubblicati dagli editori si aggira attorno ai 20 titoli annui (sto parlando soprattutto di case editrici che pubblicano sia cartacei che ebook), quindi, mettiamo che vendiamo 500 copie per ogni titolo, in tutto (se costano 1,99 euro cadauna) sono 8,400 euro all'anno. (Beh, un operaio guadagna molto di più...)
Con questi 8,400 euro l'editore ha sempre le solite spese da pagare: 3000 euro inps, circa 1500 euro commercialista, affitto, luce, collaboratori se li ha, pubblicità e beh... ovviamente l'iva finale del 22% su ciò che, povero!, ha guadagnato. ecc. Quindi, in sostanza, in tasca gli entra veramente poco, anche qui dovrebbe vendere tantissime copie con la minor pubblicità possibile (parlo di pubblicità a pagamento ovviamente).
E' ovvio che un ebook venduto a 8 euro conviene molto di più! In fondo, pensateci, meglio vendere 250 ebook a 8 euro che 500 a 2 euro... (si fa anche meno fatica!)

3 commenti:

  1. Grazie Argeta,

    un articolo di grande interesse, soprattutto per capire meglio l'attuale situazione dell'editoria digitale.

    RispondiElimina
  2. E' da un bel po' che cercavo un articolo come questo, dove si spiega chiaramente come è suddiviso il costo di un ebook. Grazie.

    RispondiElimina
  3. Sono una donna di 39 anni scrivo da quando ne avevo 12 e solo due anni fa attraverso un concorso (il MIO PRIMO) sono stata scelta da Elio Pecora per essere lanciata nel mercato come uno dei 13 nuovi poeti contemporanei italiani;è uscito da poco il terzo libro e un paio di giorni fa mi hanno proposto un'opera unica con 74 mie poesie ma ho dovuto rifiutare perchè non ho le possibilità di sostenere la cifra che mi chiedono ... anche lei chiede ai suoi autori grosse cifre per pagarsi diritti d'autore e copie del proprio libro cartaceo?I miei libri e i miei videosu youtube (visione gratuita) sono in vendita ma io non ho saputo ancora nulla.....Rosanna Ivana Russo
    PS Se preferisce parlarmi direttamente la mia mail è rosannaivana.russo @virgilio.it

    RispondiElimina